sabato 4 settembre 2010

SUMMER FESTILAV 2010 - GIORNO 6

(La copertina del libro)
Dopo la tradizionale pausa gastronomica offerta da Giorgio & Ugo - Beautiful Lasagna, che inaugura le serate dei dibattiti, ieri sera un pubblico molto attento ha potuto finalmente conoscere la vera storia dei dipendenti Alitalia attraverso la visione del film "Tutti giù per aria - L'aereo di carta", proiettato ieri in occasione della serata conclusiva del ciclo "Fiat vera Lux?" del SUMMER FESTILAV 2010, in corso a Torino presso lo stand dei lavoratori Agile ex-Eutelia, all'interno della Festa Democratica.
Sin dal monologo di Ascanio Celestini, la partecipazione dei presenti è stata rapita. L'incredulità per quanto hanno dovuto subire i lavoratori Alitalia ha dominato la visione che ha toccato un momento agghiacciante in occasione della presentazione del rapporto sulle malattie professionali causate dalla tipologia dell'attività lavorativa del personale di volo.

Partecipazione molto fitta, almeno un centinaio di persone tra cui ancora una volta una delegazione di partecipanti ad Alato, per il dibattito iniziato a fine proiezione che ha visto la presenza di Alessandro Tartaglia Polcini, che ha brevemente spiegato la realtà dei dipendenti "lasciati a terra" da Alitalia, Pino Capozzi, che ha illustrato la sua storia emblematica ai presenti, Edi Lazzi, che ha portato una visione molto chiara delle strategie della Fiat e del sindacato in questo momento storico delle Relazioni Industriali, e di Stefano Esposito, parlamentare del Partito Democratico, brillante e lucido come sempre nello spiegare ai presenti il ruolo della politica e dell'imprenditoria e che ha concluso - con la condivisione dei presenti - che un Paese importante non può essere privato delle grandi imprese.

Tra gli ospiti in visita allo stand dei lavoratori Agile ex Eutelia, molto gradito l'intervento di Alessandro Tartaglia Polcini, autore del film proiettato in serata che ha portato in dono ai lavoratori una copia del libro e del film di cui è autore. Nel pomeriggio si è brevemente intrattenuto con i lavoratori Agile anche Walter Veltroni.

Questa sera alle 18,00, anteprima dello slidesow "Il precariato nei call center", realizzato dal Collettivo lavoratori Comdata in collaborazione con l'iniziativa Fotografi Contro la Crisi. La programmazione del SUMMER FESTILAV 2010, invece, prevede una pausa; il prossimo appuntamento è per domenica sera, sempre presso lo stand dei lavoratori Agile ex-Eutelia, quando sarà proiettato "Indistruttibile" del regista Michele Citoni, opera che inaugura il ciclo (in)Sicurezza sul lavoro. Allo stand dei lavoratori Agile ex Eutelia sono sempre in distribuzione gratuita copie della rivista "Sicurezza e Lavoro".

-> Ricordiamo che il programma completo delle proiezioni è sempre disponibile qui.

Nessun commento:

Lettori fissi