Musica

Il programma del SUMMER FESTILAV 2010 prevede alcuni momenti musicali spontaneamente offerti da vecchi e nuovi amici dei lavoratori Agile ex Eutelia. Di seguito vengono proposti i profili degli artisti che si esibiranno nel corso della Festa Democratica e le date dei concerti.

::: BRASSVOLÉ

(La Brassvolé durante una esibizione
in Piazza Carignano  a Torino)
Brassvolé è una piccola orchestra volante, un intrepido ensemble acustico dedito all'esplorazione di mondi sonori variopinti e multiformi, reali e immaginari. Jazz e improvvisazione, ritmi del sud e melodie d'oriente, avanguardie futuriste e atmosfere da palcoscenico si intrecciano in un repertorio di composizioni originali e personali rivisitazioni, in una spericolata, rabdomantica deriva alla ricerca della nota d'oro.

Il gruppo è nato a Torino nel marzo del 2009. I suoi componenti provengono da svariate esperienze musicali: dal jazz e dal funky, dalla musica di strada, dalla classica fanfara italiana e da quella in stile balcanico.
Fautori e (sedicenti) inventori del “jazzcircus”, i Brassvolé sono una formazione di cinque strumenti a fiato e una percussione.

Grazie alla natura versatile e alla strumentazione che non necessita di amplificazione, il gruppo si trova a suo agio e può esibirsi nelle situazioni più diverse: all’aperto, in strada o su palcoscenico, in versione completamente acustica o amplificata, in club underground o festival musicali, in parate, feste, vernissages, serenate, baccanali...

Per inclinazione e curiosità gruppo pluridisciplinare, i Brassvolé insieme alle esibizioni dal vivo amano esplorare il rapporto tra musica, immagine e parola: sonorizzazioni live di spettacoli teatrali e performance artistiche, musiche per video e danza, illustrazioni sonore.
La musica dei Brassvolé è quasi interamente costituita da composizioni originali. Non disdegna tuttavia personali riletture, in un funambolico, libero vagabondaggio nell’immaginario sonoro collettivo.

Dal 2009 a oggi i Brassvolé hanno suonato per la rassegna teatrale Naviganti della compagnia Art'ò, per le serate di varietà del Teatro della Caduta, in occasione di festival ed eventi in strada tra cui il Ferrara Buskers Festival e la Fête du Lac di Annecy (Francia). Hanno animato le serate di club e locali torinesi, tra cui Hiroshima Mon Amour, si sono aggiudicati il secondo premio al San Leonardo Street Art Competition di Nogarole Rocca (Verona) e hanno suonato in formazione ampliata (Big Brassvolé) durante il Capodanno 2010 della città di Imperia.

Formazione: Mariano Cirigliano (clarinetto), Sebastiano Giordano (tromba), Federico Salemi (sax contralto), Andrea Scavini (trombone), Giada Bianchi (sax baritono), Jimmy Cetrulo (percussioni).
(tratto dal sito www.brassvole.it)

La piccola orchestra volante Brassvolé suonerà per i lavoratori Agile ex Eutelia all'interno del SUMMER FESTILAV 2010-Festa Democratica, il 10 settembre 2010


::: JURASSIK FUNK

Torinesi, iniziano a suonare molto giovani in vari contesti differenti per poi incontrarsi occasionalmente in sala prove o a concerti.
Formazione: Alessandro Di Virgilio (chitarra), Andrea "Boris" Borasco (voce e armonica), Paul Zogno (basso), Francesco Balzarro (batteria)

Jurassik Funk suoneranno per i lavoratori Agile ex Eutelia all'interno del SUMMER FESTILAV 2010-Festa Democratica, il pomeriggio dell'11 settembre 2010

Lettori fissi