giovedì 2 settembre 2010

SUMMER FESTILAV 2010 - GIORNO 4

(nell'immagine: un momento
della protesta inscenata
davanti alla sede Rai
di Torino - gennaio 2010)
Un pubblico commosso ha assistito alla proiezione dei tre cortometraggi che hanno inaugurato il ciclo "Fiat vera Lux" del SUMMER FESTILAV 2010, in corso a Torino presso lo stand dei lavoratori Agile ex-Eutelia, all'interno della Festa Democratica.

Il racconto agghiacciante dei lavoratori costretti a confrontarsi quotidianamente con le bombe a grappolo residue, ci vorranno oltre 20 anni per la bonifica del territorio, e la lotta dei lavoratori della Tekel hanno lasciato sgomento il pubblico che ha tributato un lungo applauso alla fine di ogni proiezione.

Tra gli ospiti in visita allo stand dei lavoratori Agile ex Eutelia, ieri hanno visitato la mostra fotografica Pino Capozzi, delegato Fiom e l'ingegner Renzo Rovaris, per anni direttore generale del CSI-Piemonte è un consorzio di Enti pubblici che promuove l'innovazione nella Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie ICT.

Momento clou della serata, il bis di Paolo Rossi sul palco del "Nessun dorma" con l'artista che ha indossato la maglietta dei lavoratori Agile di Torino. Nel dopo spettacolo, centinaia di visitatori si sono avvicinati allo stand domandando informazioni sulla vicenda e manifestando concretamente la propria solidarietà.

Questa sera, per la seconda serata del il ciclo "Fiat vera Lux" è in programma la proiezione di "La Innse di Lambrate. Appunti di una storia di lotta" di Silvia Tagliabue. Inizio alle ore 21,00. La proiezione sarà preceduta dallo slideshow fotografico realizzato da Fotografi Contro la Crisi.

Il programma completo delle proiezioni è disponibile qui.

Nessun commento:

Lettori fissi