venerdì 3 settembre 2010

SUMMER FESTILAV 2010 - GIORNO 5

(nell'immagine, un momento
dell'occupazione della sede
Rai di Torino a dicembre 2009)
Un pubblico competente, composto da lavoratori provenienti da ogni settore (industria, servizi, istruzione) e da una folta delegazione di aderenti ad Alato, l'Assemblea dei Lavoratori Autoconvocati di Torino, ha seguito la storia simbolica dei lavoratori della Innse di Lambrate, proiettata ieri sera presso lo stand dei lavoratori Agile ex-Eutelia (situato all'interno della Festa Democratica) per la rassegna SUMMER FESTILAV 2010.

Numerosi gli ospiti che si sono avvicendati ieri allo stand dei lavoratori Agile ex Eutelia. Il regista Pietro Balla ha voluto visitare la mostra fotografica dove si espone la cronostoria della vicenda, mentre Massimo D'Alema, Presidente del Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica, si è intrattenuto a lungo con i lavoratori rispondendo con puntuale lucidità alle domande che gli sono state poste. Prima dell'intervento sul palco, anche Michele Santoro e Sandro Ruotolo si sono avvicinati allo stand ed hanno fornito una risposta possibilista alle richieste dei lavoratori che domandavano una nuova trasmissione sulla loro storia.
Accoglienza sinceramente affettuosa per l'onorevole Antonio Boccuzzi, da sempre molto vicino ai lavoratori Agile che ricordano il suo impegno a Roma e quanto fatto insieme all'onorevole Stefano Esposito ed al consigliere comunale Enzo Lavolta in difesa della commessa Rai perduta lo scorso dicembre a causa dell'inaffidabilità dello stesso management arrestato poi ai primi di luglio di quest'anno.

Nel pomeriggio, una delegazione di lavoratori ha assistito alla presentazione del libro "Diario operaio" di Riccardo Gianola indossando la tradizionale maglietta nera. In sala anche Gian Carlo Caselli, Procuratore generale presso la Corte d’appello di Torino. Dopo Paolo Rossi, un'altra star ha accettato di salire sul palco del "Nessun dorma" indossando la maglia nera: i lavoratori Agile ex Eutelia questa volta ringraziano Bobo Boggio dei Fratelli di Soledad e Josh Sanfelici, membro del gruppo dei Mau Mau e della band di Roy Paci & Aretuska.

Questa sera, con la proiezione di "Tutti giù per aria" (la storia vera dei dipendenti Alitalia), si conclude, con il consueto incontro/confronto il ciclo "Fiat vera Lux". Il dibattito che seguirà la proiezione sarà focalizzato sullo stato delle relazioni industriali nelle grandi imprese. All'incontro saranno presenti l'onorevole Stefano Esposito, Edi Lazzi della Fiom, il professor Marco Revelli e tre lavoratori: Roberto Valerio di Agile, Pino Capozzi (Fiat) e Alessandro Tartaglia Polcini (Alitalia).
La proiezione sarà preceduta da una raffinata degustazione offerta da Giorgio & Ugo - Beautiful lasagna, un'ulteriore occasione per assistere allo slideshow fotografico realizzato da Fotografi Contro la Crisi.

Il programma completo delle proiezioni è disponibile qui.

Nessun commento:

Lettori fissi