Dibattiti

In questa pagina potete trovare le brevi biografie dei relatori che saranno presenti ai singoli dibattiti.

Le date dei convegni sono definitive

::: LIBERTA', LEGALITA', DIGNITA'
Giardini Reali, martedì 31 agosto, intervengono:

Karim Metref, giornalista e scrittore
Nato a Cabilia nel 1967, si è sempre impegnato nella militanza per i diritti culturali dei Berberi e per l’accesso ai diritti democratici in Algeria. Ha lavorato nel Balcani, in Medio Oriente ed in Asia sempre in situazioni di emergenza o conflitto. Dal 1998 vive in Italia e svolge un'intensa attività di educatore e formatore in educazione. Animatore radiofonico presso Radio Torino Popolare nella trasmissione “Babalasala” (poi “Mondonotizie”)dedicata al mondo dell’immigrazione, ha pubblicato articoli e dossier su "Carta", "Guerre e Pace", "Diario" e "DeriveApprodi", nonché sui siti delle agenzie Migranews e Peacereporter.

Matteo Saccani, Direttore Associazione Terra del Fuoco
.

Aboubakar Soumahoro, coordinamento nazionale USB Immigrazione
Ivoriano, dopo anni vissuti anche in condizione di clandestinità ha conseguito in Italia la laurea ottenuta con il massimo dei voti. È uno dei componenti del comitato nazionale di USB (Unione Sindacale di Base), la nuova confederazione nata lo scorso 23 maggio dalla convergenza di diverse realtà del sindacalismo alternativo.

Moderatore: Marco Tracinà
 

::: FIAT vera LUX?
Giardini Reali, venerdì 3 settembre, intervengono:

Pino Capozzi, delegato Fiom di Mirafiori
Impiegato della Fiat, iscritto alla Fiom e al PD, è stato licenziato dalla Fiat a luglio per aver diffuso e commentato un volantino dei dipendenti polacchi dello stabilimento Fiat di Tichy.

Stefano Esposito, parlamentare PD della XVI legislatura
Eletto nella circoscrizione I (Piemonte 1), componente della VIII COMMISSIONE, Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici, è stato tra i fondatori dell'area politica torinese Sinistra Per ed ha partecipato alla fondazione del Partito Democratico. È presidente di Seta S.p.a., società di gestione integrata dei rifiuti solidi urbani e assimilati.

Edi Lazzi, Delegato Fiom Quinta lega
.

Marco Revelli, storico e sociologo
Figlio del partigiano-scrittore Nuto Revelli, è titolare delle cattedre di Scienza della politica, Sistemi Politici e Amministrativi Comparati e Teorie dell'Amministrazione e Politiche Pubbliche presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro". È autore dell'analisi dei processi produttivi fordismo, post-fordismo, globalizzazione.

Alessandro Tartaglia Polcini, autore del film "Tutti giù per aria"
Ha lavorato 15 anni anni in Alitalia con la mansione di assistente di volo. Produttore di cortometraggi, possiede un passato "artistico" di rilievo: sotto la direzione di Gianni Diotaiuti, si è diplomato alla Scaletta, nota scuola di recitazione della capitale, e da allora ha lavorato come attore in varie produzioni teatrali, televisive e cinematografiche.
È stato posto in cassaintegrazione da parte di Alitalia nonostante l'elevata professionalità che lo ha portato spesso a essere perito di parte della società.

Moderatore: Marco Tracinà


::: (in)SICUREZZA SUL LAVORO
Giardini Reali, martedì 7 settembre, intervengono:

Antonio Boccuzzi, parlamentare PD della XVI legislatura
Eletto nella circoscrizione I (Piemonte 1), componente della XI COMMISSIONE, Lavoro pubblico e privato.

Sergio Bonetto, avvocato di parte civile nel processo contro l’Eternit
Iscritto all'albo presso le magistrature superiori, ha fondato lo studio associato Bonetto Napoli.
È il capofila dei legali dell'Associazione familiari delle vittime; in passato è stato patrocinatore degli ottanta dipendenti della ThyssenKrupp di Torino.

Roberto Topino, medico specialista in Medicina del Lavoro
Trent’anni di attività nel settore delle malattie professionali e della tutela della salute nei luoghi di lavoro, dal 1992 è medico dell’INAIL addetto agli accertamenti di malattia professionale.
- Il dottor Roberto Topino è deceduto il 1° settembre. Ai familiari vanno le più sentite condoglianze da parte dei lavoratori della società Agile ex Eutelia.

Moderatore: Marco Tracinà


::: LE FALSE CRISI DELLE FINTE AZIENDE
 E LA MERCIFICAZIONE DEI LAVORATORI

Giardini Reali, venerdì 10 settembre, intervengono:

Giulio Basile, dipendente Agile e consigliere comunale IDV a Rivoli (To)
...

Federico Bellono, segretario provinciale generale Fiom
Entrato nella Fiom-Cgil nel 1997 a Settimo, è passato poi a Collegno e dal 2001 è stato segretario di Ivrea. In precedenza, era stato segretario di Torino della Fgci, assessore comunale a Ivrea e capogruppo dal 1980 al 1994 e funzionario del Pds.

Luciano Gallino, sociologo (attesa conferma)
Professore emerito all’Università di Torino è uno dei maggiori Sociologi italiani. Nel corso dei suoi studi, si è occupato di problemi epistemologici delle scienze sociali e di Sociologia economica e del lavoro.
È considerato uno dei maggiori esperti italiani del rapporto tra nuove tecnologie e formazione, nonché delle trasformazioni del mercato del lavoro.

Enzo Lavolta, consigliere comunale PD a Torino
Presidente della III Commissione Lavoro, Commercio e Artigianato, Formazione Professionale.

Moderatore: Elisa Sola

Lettori fissi