Storia

FestiLav è l'acronimo di Festival Cinematografico dei Lavoratori, prima versione italiana delle varie edizioni internazionali dello stesso evento, nato nel 1994 a Detroit e successivamente esportato in altri paesi. A portarlo in Italia nel febbraio 2010 è stata Taksim, associazione torinese senza scopo di lucro di cui fanno parte Indrit Aliu, Lucia Bisetti, Murat Cinar, Corrado Castobello, Michele Melluso e Gepi Scapparone.

"Lo scopo è semplice, spiegano dall'organizzazione Taksim: vogliamo dare spazio alle storie e alle esperienze dei lavoratori utilizzando il cinema, con il suo linguaggio diretto e semplice e con le sue immagini e la sua forza. Vogliamo fare in modo che si parli di qualcosa che ci coinvolge, più o meno direttamente, tutti, seppur spesso lontano dalle luci della ribalta. Vogliamo che i lavoratori condividano situazioni e lotte, che crescano uno delle esperienze dell'altro e che trovino forza ognuno nella vita dell'altro".

La prima edizione si è svolta a Torino in occasione della festa del Primo maggio. La partecipazione allo stand dei lavoratori Agile alla Festa Democratica è stato il naturale proseguimento delle attività dell'associazione: è nata così l'edizione estiva, ribattezzata Summer FestiLav, in programma dal 28 agosto al 12 settembre.

Lettori fissi