mercoledì 8 settembre 2010

SUMMER FESTILAV 2010 - GIORNO 9

(Un lavoratore Agile di Torino
 davanti al Tribunale durante 
una manifestazione avvenuta
la scorsa primavera)
Nemmeno la pioggia è riuscita a fermare l'affluenza registrata ieri sera allo stand dei lavoratori Agile ex-Eutelia, all'interno della Festa Democratica, preso d'assalto da stampa e fotografi grazie al "Tavolo del cassaintegrato" al quale ha accettato di sedersi Nichi Vendola. "Il tavolo del cassaintegrato" (*) è stata l'ultima trovata dei lavoratori torinesi sempre più decisi a chiedere alle Istituzioni e in particolare a Gianni Letta una soluzione per la loro vertenza.

Il resto della serata ha seguito un andamento più tradizionale, a partire dalla pausa gastronomica offerta da Giorgio & Ugo - Beautiful Lasagna e proseguendo con la proiezione delle ultime due opere del ciclo "(in)Sicurezza sul lavoro": "Torino Terni, viaggio nell'acciaio" di Massimiliano Quirico e "Trevirgolaottantasette" di Valerio Mastandrea, Nastro d'Argento 2005 come migliore cortometraggio.
Le avverse condizioni meteorologiche hanno impedito che si svolgesse il previsto faccia a faccia con l'onorevole Antonio Boccuzzi sul tema della sicurezza sul lavoro.

Questa sera il SUMMER FESTILAV 2010 osserva una pausa, ma, a partire dalle ore 18, allo stand saranno proiettati quattro slide show fotografici proposti da Fotografi Contro la Crisi. Alle due anteprime - "Il ponte del lavoro" sulla lotta dei lavoratori Roockwool di Iglesias e "414" sulla lotta dei lavoratori Agile - saranno alternate le opere già viste nei giorni scorsi: "La crisi, le speculazioni e il peso delle conseguenze" e "Il precariato nei Call Center", del Collettivo Lavoratori Comdata.

Ricordiamo che allo stand dei lavoratori Agile ex Eutelia sono ancora in distribuzione gratuita copie della rivista "Sicurezza e Lavoro" e che il programma completo delle proiezioni è sempre disponibile qui.

(*) "Il tavolo del cassaintegrato" è stato gentilmente messo a disposizione dagli amici del Cha Cha Rum; stoviglie e pane duro sono stati forniti dal personale del ristorante delle Langhe. I lavoratori Agile ex-Eutelia vogliono ringraziare pubblicamente chi ha dimostrato una maggiore sensibilità rispetto a quanto finora fatto da parte di una delle più alte cariche dello Stato.

Nessun commento:

Lettori fissi