domenica 12 settembre 2010

SUMMER FESTILAV 2010 - GIORNO 12

Lavoratori Agile ex Eutelia, Rokwool, Eurallumina 
e Carbosulci "gemellano" esperienze e iniziative
È stata una giornata ricca di eventi carichi di significato quella che ha concluso l'edizione 2010 del Summer FestiLav, festival del cinema del lavoro.

Fortemente voluto e commovente per i suoi contenuti altamente simbolici il "simbolico" gemellaggio con i lavoratori e le lavoratrici di Carbosulcis, Eurallumina e Rockwool. Scambiare le proprie storie e le impressioni, i desideri e le idee per il futuro, resterà uno dei momenti più importanti di questa lunga manifestazione che ha segnato l'inizio di settembre e quello di una nuova comune lotta dei lavoratori in difesa del proprio posto di lavoro.

Qualche tensione oggettivamente superflua ha, purtroppo, caratterizzato la vigilia del concerto dei Jurassik Funk, neonato quartetto torinese che avrebbe dovuto improvvisare una jam session con gli amici impegnati sul palco del Cha Cha Rum (sempre molto collaborativo) ma che ha dovuto limitare a una trentina di minuti la propria esibizione, peraltro molto applaudita.

Più che di pubblico dobbiamo parlare di riunione di famiglia (e nemmeno tutta...) per la proiezione di "Licenziato 1192" di Cadigia Perini e Luciano Menaldino, opera che ha concluso l'edizione 2010 del SUMMER FESTILAV e che deve all'Associazione Taksim buona parte del proprio successo.

Nell'intervallo che ha separato il concerto dalla proiezione, accompagnati da Gioacchino Cuntrò, segretario provinciale del PD, hanno visitato lo stand dei lavoratori Agile ex Eutelia Guglielmo Epifani e Susanna Camusso, che si sono intrattenuti a lungo a parlare con i presenti. In visita allo stand anche Roberto Placido, Consigliere Regionale del Partito Democratico.

Nessun commento:

Lettori fissi